Libreria

 

Di seguito una selezione di libri sul Neurofeedback, con recensione e siti Italiani da cui possono essere acquistati.

 

Getting started with neurofeedback

Getting started with Neurofeedback Demos John N.

RECENSIONE IN ITALIANO
Che cosa è neurofeedback? Il Neurofeedback unisce la tecnologia dei computer con un’attrezzatura in grado di misurare l’attività metabolica della corteccia
cerebrale. Il training con il Neurofeedback integra i principi della medicina complementare con la potenza dell’ elettronica. E ‘un sistema che promuove una crescita a livello cellulare del cervello e consente al cliente di utilizzare la sua mente come strumento per migliorare se stessa. Questa è la prima guida completa ma semplice da capire per i sanitari interessati ad aggiungere la Neuroterapia alla loro pratica. Getting started with Neurofeedback è una guida passo-passo per i professionisti che desiderano cominciare con la neuroterapia, così come per esperti che sono alla ricerca di una guida concisa. Il libro risponde a domande essenziali quali: Come funziona il Neurofeedback?, Qual è il razionale per il trattamento? Quando scegliere il Neurofeedback come trattamento? Perché dovrei aggiungerlo alla mia pratica? L’autore risponde anche informazioni importanti per una pratica di successo, come: Che tipo di formazione deve avere i clinici? Che tipo di apparecchiatura comprare? Come integrare il Neurofeedback alla pratica clinica? La prima parte del libro introduce il lettore al mondo del Neurofeedback, la sua storia e le basi scientifiche. Numerosi casi clinici aiutano i clinici ad applicare ciò che stanno imparando a loro pratica. Grafici ed esempi di mappe topografiche del cervello (a colori) servono come strumenti didattici. Più avanti nel libro, le tecniche avanzate sono spiegate e dimostrate da ulteriori casi clinici. Al lettore viene mostrato come utilizzare il Biofeedback per il corpo, per integrare la formazione all’uso del Neurofeedback, gli viene inoltre insegnato a lavorare con il corpo. Demos conclude offrendo suggerimenti pratici sul marketing, l’acquisto di attrezzature , su un’adeguata formazione e supervisione, e su come stare al passo con la sempre crescente pratica del Neurofeedback. La ricerca e la teoria si uniscono per dimostrare le basi cliniche di questa tecnica nuova ed emozionante.

Per visualizzare la SCHEDA clicca qui

acquista ora su unilibro.it

acquista ora su libreriauniversitaria.it

 

Introduction to Quantitative EEG and Neurofeedback

Introduction to Quantitative EEG and Neurofeedback: Advanced Theory and Applications James R. Evans,Helen Kogan Budzynski,Thomas H. Budzynski

RECENSIONE IN ITALIANO
Lo studio dell’EEG quantitativo e del Neurofeedback offre una finestra sulla fisiologia del cervello e il suo funzionamento attraverso il computer e le analisi statistiche, suggerendo approcci innovativi per il miglioramento di attenzione, ansia, umore e comportamento. Questo libro è una risorsa per la comprensione di cosa sono il QEEG e il Neurofeedback, come vengono utilizzati, per quali disturbi e con quali pazienti possono essere applicati. Il volume è uno strumento ideale per ricercatori e clinici, fornendo un’ampia panoramica dei più interessanti argomenti relativi alle tecniche. La nuova edizione è ricca di innovazioni e nuove applicazioni (ad esempio per la Sindrome di Aspberger, la Musicoterapia, Loreta ecc). La combinazione di approcci rende questa seconda edizione una compagna necessaria per la prima. Sono presenti contributi dei migliori studiosi del settore i quali offriranno sia l’ampiezza necessaria ad chi sta ancora apprendendo la materia e sia la profondità desiderata da un professionista. * Sono compresi nuovi protocolli dettagliati per il trattamento di ansia, depressione, ADHD, e PTSD * Nuovi protocolli con i Z-score consentono ai clinici di estendere la loro pratica * E’ presentato LORETA: strumento diagnostico che permette al clinico di osservare i cambiamenti in profondità del cervello.

Per visualizzare la SCHEDA clicca qui

acquista ora su unilibro.it

acquista ora su libreriauniversitaria.it

e-book disponibile su banner_generico_80x50

 

Neurofeedback and Neuromodulation Techniques and Applications

Neurofeedback and Neuromodulation Techniques and Applications Coben Robert, Evans James R..

RECENSIONE IN ITALIANO
Questo testo offre una finestra sulla fisiologia del cervello e il suo funzionamento, suggerendo approcci innovativi per il miglioramento di attenzione, ansia, dolore cronico, disturbi dell’umore e del comportamento. E’ una risorsa utile a capire cos’è il Neurofeedback e cos’è la Neuromodulazione, come vengono utilizzati, in quali disturbi e con quali pazienti. Il volume serve come strumento per clinici e ricercatori di neuroscienze e psicologia, per comprendere le tecniche e le loro applicazioni a specifiche popolazioni di pazienti. I migliori studiosi del settore hanno apportato i loro contributi offrendo sia l’esaustività utile a chi è alle prime armi e sia a chi già utilizza il Neurofeedback nella sua pratica clinica.

  • Include l’applicazione pratica delle tecniche da utilizzare con i pazienti
  • Include l’integrazione di tecniche di neuromodulazione con il Neurofeedback
  • Discute ciò che la tecnica è, per i quali disturbi è efficace, e la teoria alla base del suo utilizzo
  • Scritto ad un livello appropriato per clinici e ricercatori

Per visualizzare la SCHEDA clicca qui

acquista ora su unilibro.it

acquista ora su libreriauniversitaria.it

e-book disponibile su banner_generico_80x50 e su libreriauniversitaria.it

 

Handbook of neurofeedback: Dynamics and Clinical Applications James R. Evans

Data di Pubblicazione: Agosto 2007
Pagine: 278

RECENSIONE IN ITALIANO
Handbook of Neurofeedback è un’ introduzione completa a questa tecnica in rapida crescita, che offre informazioni pratiche sulla storia del Neurofeedback, gli interrogativi teorici e le applicazioni per una varietà di disturbi riscontrati dai clinici, tra cui ADHD, depressione, autismo, invecchiamento e traumi cerebrali. Utilizzando casi di studio e un minimo di linguaggio tecnico, sia i pionieri del campo che gli operatori esperti discutono dei temi emergenti, da quelli generali alle procedure ditrattamento specifico; dagli approcci formativi alle teorie sull’efficacia di Neurofeedback.

acquista ora su libreriauniversitaria.it

 

Neurofeedback and State Regulation in ADHD: A Therapy Without Medication Werner Van Den Bergh

Data di Pubblicazione: Ottobre 2010
Pagine: 288

RECENSIONE IN ITALIANO
Il manoscritto originale Olandese è stato tradotto in inglese e aggiornato con la ricerca recente su Neurofeedback e ADHD. Il Dr. Van den Bergh, un Neuropsichiatra e Neurologo Belga, noto esperto nel campo del Neurofeedback applicato alla cura dell’ ADD/ADHD, che gestisce un centro privato dedicato a disturbi dello sviluppo neurologico, offre una panoramica efficace delle attuali evidenze scientifiche del fatto che il Disturbo da Deficit dell’ Attenzione / Iperattività (ADHD) è un disturbo distinto e riconoscibile, e riunisce ricerche apparentemente disparate provenienti da diverse discipline mediche e psicologiche, con una forte enfasi sull’ EEG, il sonno, e gli studi sul neurofeedback.

Il Dr. Van den Bergh sostiene inoltre che il Neurofeedback (noto anche come “EEG-biofeedback”) dovrebbe essere fortemente considerato come trattamento di prima linea per l’ADHD. In breve, questo libro offre una panoramica in anteprima sull’ADHD e il suo trattamento attraverso il Neurofeedback ed è una lettura essenziale per Psicologi, Psichiatri, Medici, Neurologi e chiunque sia interessato a saperne di più su questa patologia complessa e il suo trattamento.

acquista ora su libreriauniversitaria.it

 

Primer of EEG: With a Mini Atlas Eugene Tolunski

Data di Pubblicazione: March 2003
Pagine: 224

RECENSIONE IN ITALIANO
Questo manuale pratico copre tutti gli aspetti chiave per la lettura dell’ EEG, disposti in un formato facile da usare. Il testo fornisce consigli pratici per l’interpretazione dell’EEG, settori specifici in cui l’EEG è più utile, trabocchetti da evitare, come riportare i risultati e le spiegazioni dei fenomeni più importanti relativi EEG. Primer of EEG fornisce ai lettori un completo mini-atlante di tracciati EEG.

acquista ora su libreriauniversitaria.it

 

Neurofeedback and Hrv Biofeedback After Stroke Thomas Pecherstorfer

Data di Pubblicazione: Ottobre 2009
Pagine: 84

RECENSIONE IN ITALIANO
Frequentemente dopo l’ictus si evidenziano dei deficit cognitivi. Il Neurofeedback e il Biofeedback hanno mostrato essere una preziosa opzione di trattamento in diversi disturbi quali deficit di attenzione e iperattività (ADHD), epilessia o emicrania. Tuttavia gli studi controllati che dimostrino tali effetti specifici sono pochi, soprattutto per quanto riguarda i disturbi neurologici. Questo libro risponde al quesito se Neurofeedback e Biofeedback della Variabilità di Frequenza Cardiaca (HRV) sono benefici per le persone affette da ictus con conseguenti disturbi della memoria, nel processo di riabilitazione, e se sono disponibili protocolli di Neurofeedback specifici per il cambiamento dei parametri elettrofisiologici e le prestazioni cognitive -puntando così alla memoria ma anche a tutti i processi attentivi-. Quindi vengono confrontati due diversi protocolli con il Neurofeedback con gli effetti del HRV Biofeedback.

acquista ora su libreriauniversitaria.it

 

Alpha neurofeedback Training in the Riabilitation Process of Stroke Patiens Herwing Nosko

Data di Pubblicazione: June 2008
Pagine: 132

RECENSIONE IN ITALIANO
Il Neurofeedback (NFB) è utilizzato nel trattamento di una varietà di disturbi Neurologici. Tuttavia, il potenziale beneficio per la riabilitazione dei pazienti con ictus non è ancora stato definitivamente dimostrato. I pazienti spesso soffrono di gravi disturbi della memoria e dei processi attentivi, fortemente collegati alla banda Alpha dell’EEG. La ricerca ha mostrato l’ impatto del Neurofeedback sulla performance cognitiva e sul ritmo Alpha. I risultati preliminari suggeriscono che il Neurofeedback può essere un valido strumento per la riabilitazione dopo l’ictus.

acquista ora su libreriauniversitaria.it